E’ indetta manifestazione di interesse per la ricerca di relatori al fine di realizzazione corsi ECM in accordo di convenzione con Provider interessati.

I relatori competenti in materia, dovranno essere disposti a registrare i corsi che una volta completati e dopo aver ricevuto l’accreditamento dalla Federazione Nazionale saranno inseriti sulla piattaforma del Provider.

 Di seguito l’elenco dei corsi per cui è richiesto ausilio da parte dell’Ordine a titolo gratuito.

  • Le Normative per i Chimici e i Fisici;
  • Corso CTU;
  • Reach;
  • Trattamento e classificazione dei rifiuti;
  • Trattamento delle acque;
  • Radiazioni;
  • Regolamento CE 1223/09 cosmetici – adempimento per le aziende – il ruolo dei chimici;
  • Etichettatura Ecologica
  • Prevenzione e gestione dei rischi delle malattie;
  • Personale del laboratorio: la gestione;
  • Prodotti alimentari: le etichettature.

Ogni eventuale accordo ai fini di compensi o rimborso spese tra i relatori e il Provider sono da concordare col Provider stesso.

I nominativi di coloro che invieranno all’indirizzo info@ordinechimicicalabria.it la loro disponibilità, con la manifestazione di interesse e relativo c.v. sottoscritto con autorizzazione all’uso dei propri dati personali,  saranno inviati al Provider.


Lutto

Dottor Armando Aloise

Con immenso dispiacere comunichiamo che e’  venuto a mancare il collega chimico Dott. Armando Aloise. I funerali si terranno domani 15 febbraio 2024 alle ore 10:30 a Girifalco


Lutto

Il Consiglio dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria, i collaboratori e consulenti dell’Ordine, i Colleghi professionisti Chimici e Fisici si stringono al dolore del presidente Dott. Alessandro Teatino per la perdita del fratello.


Come già anticipato via pec, sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 9.45 si terrà l’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio di previsione anno 2024.
Il link per il collegamento è già stato inviato nella lettera di convocazione trasmessavi a mezzo pec in data 20.11.2023.
Il bilancio da approvare, già oggetto di approvazione da parte del Collegio dei Revisori, vi sarà trasmesso tempestivamente entro la data indicata per l’assemblea.


Comunicazione su CNFC su obbligo formativo

Gent.mi iscritti,
la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), nella riunione dell’8 novembre 2023, ha deliberato che l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 ECM, fatte salve le decisioni della Commissione stessa in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Per il triennio in corso, inoltre, si applicano le riduzioni dell’obbligo formativo già previste nei trienni precedenti (cfr. §1.1, punti n. 1 e n. 2, del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario).
Nella medesima delibera è stato stabilito dalla CNFC che “l’acquisizione di crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31.12.2023, per eventi con “data fine evento” al 31.12.2023. La possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024”.
Infine, la CNFC ha previsto per il triennio 2023-2025 una riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti sanitari che hanno svolto la loro attività professionale nei territori dei comuni coinvolti dall’emergenza dovuta agli eventi alluvionali.
Alleghiamo alla presente:
– manuale del professionista sanitario;
– delibera CNFC relativa a obbligo formativo 2023-2025 e spostamento crediti;
– delibera CNFC relativa a riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti che hanno svolto l’attività nei comuni coinvolti nell’emergenza dovuta agli eventi alluvionali di cui al DL 61/2023.
La presente comunicazione e i relativi allegati sono rinvenibili sul sito istituzionale dell’Ordine

Il Presidente
Dott. Chim. Alessandro Teatino


Cortese attenzione

Alessandro Teatino

Presidente

Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Calabria

Pregiatissimo,

La Fondazione GIMBE ha presentato il 10 ottobre 2023 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica il 6° Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale.

Il Rapporto analizza le grandi criticità di sistema – finanziamento pubblico, spesa sanitaria, livelli essenziali di assistenza, governance Stato-Regioni, personale, attuazione del PNRR – al fine di sensibilizzare da un lato la politica a rimettere la sanità pubblica al centro dell’agenda, dall’altro tutti gli stakeholder della sanità a diventare attori protagonisti per consolidare il valore sociale del SSN, rinunciando ai privilegi acquisiti per rilanciare il bene comune. E propone il “Piano di Rilancio del SSN” per garantire a tutte le persone il diritto costituzionale alla tutela della salute.

Si allega il comunicato stampa con la sintesi del Rapporto, la cui versione integrale è disponibile a www.rapportogimbe.it

Grato per ulteriore divulgazione attraverso il vostro sito e/o la vostra newsletter.

Un caro saluto

Nino Cartabellotta
Presidente


AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RENATO DULBECCO DI CATANZARO

CONCORSO (scad. 12 ottobre 2023)  

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente fisico, disciplina di fisica sanitaria, a tempo pieno ed indeterminato, con rapporto di lavoro esclusivo. (GU n.69 del 12-09-2023)


XX CONGRESSO NAZIONALE DEI CHIMICI E DEI FISICI 

Congresso FNFCF 2023

” CHIMICA E FISICA: il cuore del futuro sostenibile” è questo il messaggio rappresentativo  del XX  Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici, che si terrà il 23 – 24 -25 Novembre 2023 a Paestum (SA) .

Chimica e Fisica sono infatti da secoli strettamente correlate allo sviluppo del progresso scientifico, produttivo, industriale e sociale, e permeano il nostro tessuto e la nostra quotidianità. In uno scenario europeo e internazionale volto alla promozione di una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale, inevitabilmente Chimica e Fisica rappresentano il cuore di tale sviluppo e il fulcro alla base del quale si possano migliorare ed innovare processi produttivi, prodotti, corretta gestione delle risorse di materie prime ed energia.

ProgrammaPromo


Gent.mi iscritti, sono stati inviati per il tramite dell’Agenzia di Riscossione gli avvisi di pagamento per il rinnovo dell’iscrizione annuale all’Ordine territoriale della Calabria, la scadenza è prevista per il 28 febbraio 2023

, gli avvisi sono stati inviati a mezzo pec a tutti coloro che sono in regola con l’obbligo del possesso della posta certificata e tramite posta cartacea a coloro che sono in difetto con tale onere. Restiamo a disposizione per eventuali esigenze connesse al pagamento della tassa suddetta. Con riferimento alla tassa di iscrizione alla Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici essa sarà inviata dalla Federazione nei prossimi mesi, probabilmente a luglio.

 

Comunichiamo che a far data 1 agosto 2022 e fino al 31 agosto 2022 la sede dell’Ordine sarà chiusa al pubblico.
Per urgenze è attivo il servizio di trasferimento di chiamata, per le questioni di ordinaria amministrazione vi invitiamo a contattarci tramite email o pec.
Cordiali saluti


  • Lutto

E’ morto il Prof. Rosario Pietropaolo, brillante ricercatore ed ex rettore della Mediterranea di Reggio Calabria e maestro e guida per tanti professionisti chimici.

Reggio Calabria, è morto oggi, alla soglia degli 81 anni, il Prof. Rosario Pietropaolo che è stato un importante punto di riferimento per tanti chimici professionisti. Personalità scientifica ed accademica di altissimo profilo. Ha  fortemente contribuito alla nascita dell’Ateneo Reggino da docente e da Magnifico Rettore . L’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria lo ricorda anche per la sua disponibilità e compiaciuta fierezza nel partecipare a diversi convegni organizzati dall’Ordine dei Chimici della Calabria, in cui ci ha deliziato con lectio magistralis sulla storia della chimica e sulla storia del chimico Raffaele Piria di cui era un esperto conoscitore.

Ordine dei Chimici e Fisici della Calabria


Presentazione Volume 

Molestie Olfattive

Locandina

 

 


CORSO DI FORMAZIONE REGOLAMENTI REACH E CLP: PRODOTTI CHIMICI SICURI E SOSTENIBILI PER LA SALUTE E L’ AMBIENTE

Locandina

Programma evento 342944 Regolamenti REACH e CLP

Scheda iscrizione evento 342944 Regolamenti REACH e CLP

 

 

La scadenza per il pagamento della tassa territoriale è fissata per il giorno 28 febbraio 2022. Gli avvisi saranno trasmessi, a coloro che hanno comunicato la propria pec, mediante posta certificata da parte dell’Agenzia delle Entrate. Qualora non dovessi aver ricevuto la comunicazione ti invitiamo a controllare prima lo spam e in caso di mancata ricezione di trasmetterci il nuovo indirizzo pec a cui inviare l’avviso di pagamento.


Lutto

Con grande dispiacere comunichiamo che è venuto a mancare il caro compianto dott. Ferdinando Delfino – già Consigliere dell’Ordine, ma soprattutto amico e stimato professionista. Il luogo e la data dei funerali saranno indicati in seguito. Alla famiglia inviamo le più sentite condoglianze per la cara perdita del caro Nando.

Il lutto si tiene presso Camera funeraria Tripepi, tra Catona e Villa, di fronte a eurospin. Funerali oggi alle15:00 chiesa parrocchiale S Dionigi possibilmente solo per parenti e amici


Lutto 
Con dispiacere comunichiamo che é venuto a mancare il Dott. Domenico Tancrè ex Consigliere dell’Ordine dei Chimici della Calabria. I funerali saranno oggi pomeriggio alle 15 nella Chiesa Madonna di Pompei di Catanzaro.
Alla famiglia va il cordoglio del Direttivo dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria, che si stringe al suo dolore.


Si comunica che il giorno 12 marzo 2021 avverrà il trasloco della sede dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria da via San Francesco da Paola 76 a Via Delle Ginestre 19 sempre in Reggio Calabria. E’ in fase di trasferimento anche la linea telefonica pertanto, ove necessario, o in caso irraggiungibilità telefonica è consigliato l’uso delle email.


La tassa di iscrizione per l’anno 2021 é prevista per il 31 marzo 2021. Arriveranno gli avvisi via posta e/o pec. Qualora nella settimana antecedente la scadenza non dovesse arrivare l’avviso gli iscritti interessati sono invitati a contattarci su Info@ordinechimicicalabria.it grazie

aggiornamento delibere alla sezione Formazione