Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento di attuazione del DM 23.3.2018 La Federazione Nazionale prevede che “l’iscritto in un Albo tenuto da un Ordine dei Chimici e dei Fisici può chiedere il trasferimento nell’Albo tenuto da un Ordine dei Chimici e dei Fisici nella cui circoscrizione ha trasferito o intenda trasferire la propria residenza o il proprio domicilio o il domicilio professionale”.
La domanda di trasferimento deve essere presentata all’Ordine della circoscrizione nella quale il professionista intende trasferirsi.
Per trasferirsi all’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Calabria l’iscritto può consegnare a mano presso la segreteria dell’Ordine o spedire per raccomandata all’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della della Calabria Via delle Ginestre 19 – 89128 Reggio Calabria, o inviare a mezzo pec a : ordine.calabria@pec.chimici.org i seguenti documenti riportati in calce:
la domanda di trasferimento Modulo 007
Alla domanda di trasferimento dovranno essere allegati:
- fotocopia di un documento di identità valido
- fotocopia del codice fiscale
- due foto tessera uguali tra loro
- eventuale documentazione inerente specializzazione conseguita
- le informative per la Privacy debitamente sottoscritte Modulo 004 – Modulo 004bis – Modulo 005
- permesso di soggiorno in originale (qualora non sia cittadino di un Paese dell’U.E.)
- se la laurea è stata conseguita all’estero, è necessario presentare il Decreto Ministeriale di riconoscimento del titolo
- copia versamento quota iscrizione o dichiarazione di aver già corrisposto la quota di iscrizione per l’anno in corso all’Ordine di provenienza ed alla Federazione
- Certificazione di avvenuta vaccinazione (ovvero la certificazione del medico di medicina generale che attesti i motivi dell’omissione o del differimento), tale tipo di documentazione NON è soggetta ad autocertificazione. A far data dal 27/11/2021, l’art. 4 D.L. 44/2021, dispone che “Per i professionisti sanitari che si iscrivono per la prima volta agli albi degli Ordini professionali territoriali l’adempimento dell’obbligo vaccinale è requisito ai fini dell’iscrizione fino alla scadenza del termine di sei mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021”. Pertanto, fino al 15 giugno 2022.
La quota dell’anno in corso spetta, di norma, all’Ordine di destinazione se il trasferimento avviene nel primo semestre dell’anno, altrimenti all’Ordine di provenienza.
La quota iscrizione dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Calabria per l’anno 2022 è di Euro 90,00 (novanta).
Con la presentazione della domanda di trasferimento l’iscritto si impegna a riconsegnare all’Ordine di provenienza il sigillo professionale e la firma digitale di ruolo (se in possesso).
La descrizione della procedura per il trasferimento è riportata all’Art. 6 del Regolamento di attuazione del Decreto del Ministero della Salute del 23 marzo 2018 pubblicato in G.U. n. 128 del 05.06.2018