Comunicazione su CNFC su obbligo formativo

Gent.mi iscritti,
la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), nella riunione dell’8 novembre 2023, ha deliberato che l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 ECM, fatte salve le decisioni della Commissione stessa in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Per il triennio in corso, inoltre, si applicano le riduzioni dell’obbligo formativo già previste nei trienni precedenti (cfr. §1.1, punti n. 1 e n. 2, del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario).
Nella medesima delibera è stato stabilito dalla CNFC che “l’acquisizione di crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31.12.2023, per eventi con “data fine evento” al 31.12.2023. La possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024”.
Infine, la CNFC ha previsto per il triennio 2023-2025 una riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti sanitari che hanno svolto la loro attività professionale nei territori dei comuni coinvolti dall’emergenza dovuta agli eventi alluvionali.
Alleghiamo alla presente:
– manuale del professionista sanitario;
– delibera CNFC relativa a obbligo formativo 2023-2025 e spostamento crediti;
– delibera CNFC relativa a riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti che hanno svolto l’attività nei comuni coinvolti nell’emergenza dovuta agli eventi alluvionali di cui al DL 61/2023.
La presente comunicazione e i relativi allegati sono rinvenibili sul sito istituzionale dell’Ordine

Il Presidente
Dott. Chim. Alessandro Teatino


Comunichiamo che a far data 1 agosto 2022 e fino al 31 agosto 2022 la sede dell’Ordine sarà chiusa al pubblico.
Per urgenze è attivo il servizio di trasferimento di chiamata, per le questioni di ordinaria amministrazione vi invitiamo a contattarci tramite email o pec.
Cordiali saluti

Lutto

E’ morto il Prof. Rosario Pietropaolo, brillante ricercatore ed ex rettore della Mediterranea di Reggio Calabria e maestro e guida per tanti professionisti chimici.

Reggio Calabria, è morto oggi, alla soglia degli 81 anni, il Prof. Rosario Pietropaolo che è stato un importante punto di riferimento per tanti chimici professionisti. Personalità scientifica ed accademica di altissimo profilo. Ha  fortemente contribuito alla nascita dell’Ateneo Reggino da docente e da Magnifico Rettore . L’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria lo ricorda anche per la sua disponibilità e compiaciuta fierezza nel partecipare a diversi convegni organizzati dall’Ordine dei Chimici della Calabria, in cui ci ha deliziato con lectio magistralis sulla storia della chimica e sulla storia del chimico Raffaele Piria di cui era un esperto conoscitore.

Ordine dei Chimici e Fisici della Calabria

___________________________________________________________________________________

Presentazione Volume 

Molestie Olfattive

Locandina

___________________________________________________________________________________

CORSO DI FORMAZIONE REGOLAMENTI REACH E CLP: PRODOTTI CHIMICI SICURI E SOSTENIBILI PER LA SALUTE E L’ AMBIENTE

Locandina

Programma evento 342944 Regolamenti REACH e CLP

Scheda iscrizione evento 342944 Regolamenti REACH e CLP

___________________________________________________________________________________

La scadenza per il pagamento della tassa territoriale è fissata per il giorno 28 febbraio 2022. Gli avvisi saranno trasmessi, a coloro che hanno comunicato la propria pec, mediante posta certificata da parte dell’Agenzia delle Entrate. Qualora non dovessi aver ricevuto la comunicazione ti invitiamo a controllare prima lo spam e in caso di mancata ricezione di trasmetterci il nuovo indirizzo pec a cui inviare l’avviso di pagamento.

___________________________________________________________________________________

Lutto

Con grande dispiacere comunichiamo che è venuto a mancare il caro compianto dott. Ferdinando Delfino – già Consigliere dell’Ordine, ma soprattutto amico e stimato professionista. Il luogo e la data dei funerali saranno indicati in seguito. Alla famiglia inviamo le più sentite condoglianze per la cara perdita del caro Nando.

Il lutto si tiene presso Camera funeraria Tripepi, tra Catona e Villa, di fronte a eurospin. Funerali oggi alle15:00 chiesa parrocchiale S Dionigi possibilmente solo per parenti e amici

___________________________________________________________________________________

Lutto 
Con dispiacere comunichiamo che é venuto a mancare il Dott. Domenico Tancrè ex Consigliere dell’Ordine dei Chimici della Calabria. I funerali saranno oggi pomeriggio alle 15 nella Chiesa Madonna di Pompei di Catanzaro.
Alla famiglia va il cordoglio del Direttivo dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria, che si stringe al suo dolore.

__________________________________________________________________________________

Si comunica che il giorno 12 marzo 2021 avverrà il trasloco della sede dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria da via San Francesco da Paola 76 a Via Delle Ginestre 19 sempre in Reggio Calabria. E’ in fase di trasferimento anche la linea telefonica pertanto, ove necessario, o in caso irraggiungibilità telefonica è consigliato l’uso delle email.

__________________________________________________________________________________

La tassa di iscrizione per l’anno 2021 é prevista per il 31 marzo 2021. Arriveranno gli avvisi via posta e/o pec. Qualora nella settimana antecedente la scadenza non dovesse arrivare l’avviso gli iscritti interessati sono invitati a contattarci su Info@ordinechimicicalabria.it grazie

___________________________________________________________________________________

aggiornamento delibere alla sezione Formazione

 

 Ai fini di una comunicazione più immediata con gli Iscritti, tutte le notizie, adempimenti e aggiornamenti normativi sono veicolati tramite mailing list.

 

IN PRIMO PIANO

Vi informiamo che, a seguito dell’entrata in vigore del DL 16 luglio 2020 n. 76, la
piattaforma Co.Ge.A.P.S. verrà adeguata consentendo ai professionisti di identificarsi
attraverso l’identità digitale SPID.
Gli iscritti, pertanto, dovranno adottare i propri sistemi di identificazione online per
accedere ai servizi digitali utilizzando l’identità digitale SPID e la Carta di Identità
Elettronica entro il 28 febbraio 2021 e non oltre il 30 settembre 2021.

 

sabato 30 gennaio 2021 – ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI CHIMICI E DEI FISICI DELLA CALABRIA (modalità sincrona)

 

Come da email trasmessa a tutti gli iscritti, ricordiamo che sabato 30 gennaio, a partire dalle ore 9:30, si terrà l’assemblea annuale in oggetto, in modalità sincrona. Il link per partecipare sarà inviato a tutti gli iscritti tramite mailing list.

 

IN PRIMO PIANO
COMUNICAZIONE IMPORTANTI – Cancellazione in Caso di morosità e Sospensione in caso di omessa comunicazione PEC 

 

Come da REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTERO DELLA SALUTE DEL 23 MARZO 2018 PUBBLICATO IN G.U. N. 128 DEL 05.06.2018 art. 7 comma 1 lett. d) e successivo comma 2 la cancellazione dall’Albo è deliberata dal Consiglio direttivo dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici che tiene il medesimo Albo d’ufficio, oppure, su richiesta del Ministro della Salute o del Procuratore della Repubblica nei casi: 

 

…. OMISSIS… lett d) di morosità nel pagamento dei contributi previsti dal decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233; .. OMISSIS.. 

 

Obbligo di “domicilio digitale” per i Professionisti iscritti ad un Ordine Professionale. Sanzioni in caso di omessa comunicazione all’Ordine Territoriale competente (Sospensione dall’Ordine)

 

Art.37, comma 1, lettera e), del DL n.76/2020, come convertito dalla legge n.120/2020 (Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra pubbliche amministrazioni, imprese e professionisti – indicazioni) “e) il comma 7-bis è sostituito dal seguente: “7-bis. Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza applica la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio. L’omessa pubblicazione dell’elenco riservato previsto dal comma 7, il rifiuto reiterato di comunicare alle pubbliche amministrazioni i dati previsti dal medesimo comma, ovvero la reiterata inadempienza dell’obbligo di comunicare all’indice di cui all’articolo 6-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005 n.82 l’elenco dei domicili digitali ed il loro aggiornamento a norma dell’articolo 5 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 marzo 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9 aprile 2013 costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del collegio o dell’ordine inadempiente ad opera del Ministero vigilante sui medesimi”.

 

OBBLIGO FORMATIVO TRIENNIO 2020-2022

 

Ricordiamo agli iscritti che l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è di 150 ECM, come da regolamento Agenas per le professioni sanitarie.
Per verificare la propria posizione si può accedere all’area riservata: http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot
Per maggiori info si rimanda ai siti:
https://www.chimicifisici.it/formazione/ e
https://ape.agenas.it/

 

La Newsletter è un servizio gratuito per gli Iscritti all’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Calabria, per ricevere comunicazioni su Professione, Eventi, Formazione e comunicazioni di carattere istituzionale. Se non sei già iscritto, invia una email a postmaster@ordinechimicicalabria.it indicando: Nome, Cognome, Numero di iscrizione all’Albo e l’Email su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.