Concorso ” LA TAVOLA PERIODICA ATTORNO A NOI. E’ IMPORTANTE PERCHE’..”scadenza 10 dicembre

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria, in occasione dell’evento “La Tavola periodica 150 anni dopo”, ha indetto un concorso per le scuole secondarie di secondo grado. I poster,Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare la locandina.

14 Dicembre 2019 – Lamezia Terme, Evento La Tavola Periodica 150 anni dopo”, 5 ECM

Sabato 14 Dicembre 2019 si terrà presso il Grand Hotel Lamezia (di fronte stazione ferroviaria di Lamezia Terme C.Le)  il convegno “La Tavola Periodica 150 anni dopo” per celebrare i 150 dalla pubblicazione della prima tavola periodica degli elementi. L’evento è accreditato per il riconoscimento di 5 ECM. Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare la locandina.

17 ottobre 2019 – Reggio Calabria, Corso “La gestione delle terre e rocce da scavo”

Il 17 ottobre 2019 si terrà a Reggio Calabria  presso Palazzo Alvaro il corso in oggetto. Il termine per l’iscrizioneè stato prorogato a lunedì 14 ottobre. Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare la locandina dell’evento.

17 ottobre 2019 – Cosenza – Congresso scientifico – 9 ECM

Il 17 ottobre 2019  si svolgerà presso il Chiostro di San Domenico in Cosenza il Congresso scientifico dal titolo “L’alimentazione come strumento di prevenzione”.

La partecipazione prevede il riconoscimento di  9 ECM secondo quanto scritto in programma.

Per info e iscrizioni rimandiamo al seguente link

3-4 ottobre 2019 – Lamezia Terme – Convegno 7^Incontri Mediterranei di igiene industriale

Il 3 e il 4 ottobre a Lamezia Terme presso lil Grand Hotel Lamenza (di fronte stazione di Lamezia Terme Centrale) si terrà la settima edizione del Convegno “Incontri Mediterranei di igiene industriale – Inquinamento Indoor ed Outdoor: valutazione dei rischi figure e competenze”. La partecipazione comporta l’assegnazione di ECM per Chimici e Fisici secondo le modalita indicate in locandina.

Per maggiori informazioni o per iscrivervi , vi invitiamo a scaricare la locandina o a visitare il sito http://www.aidii.it/7-incontri-mediterranei/

30 11 2018 Assemblea Annuale dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria, Lamezia Terme (CZ02_2018)

Sabato 15 dicembre 2018, c/o Grand Hotel Lamezia, a Lamezia Terme, si terrà l’Assemblea Annuale dell’Ordine dei Chimici e dei fisici della Calabria. L’evento quest’anno sarà centrato sulle novità scaturite dalla Legge 3/2018 e dal passaggio sotto l’egida del Ministero della Salute come Professione Sanitaria.

Si invitano tutti gli Iscritti a partecipare

Vi invitiamo ad andare sul portale della formazione per iscrivervi

30 11 2018 Evento formativo Aree Naturali Protette – Tutela Anbientale, Cosenza (CS04_2018)

Giovedi 6 dicembre a Cosenza, c/o la Sala Petraglia della CCIAA in via Calabria 33, si terrà l’evento formativo Organizzato in Collaborazione con la Camera di Commercio di Cosenza, sul tema delle Aree Naturali Protette, ambito tutela ambientale.

Ai partecipanti, previa iscrizione sul Portale della Formazione, saranno riconosciuti i crediti formativi.

Vi invitiamo a scaricare il programma per maggiori informazioni o ad andare sul portare della formazione per iscrivervi

28 11 2018 FORMAZIONE ECM, Equiparazione CFP anni 2017-2018

Si pubblica il Prot. 1507/18/fncf/fta del 23 novembre 2018, trasmesso dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici in merito alla Formazione Continua.

Dall’entrata in vigore della Legge 3/2018, la Formazione Continua è valutata in termini di ECM. Come da protocollo allegato, l’11 e il 12 dicembre 2018, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ed Agenas presenteranno ai provider e agli operatori sanitari le normative di recente adozione. Successivamente, e in attuazione dell’Accordo Stato Regioni del 2017, saranno pubblicati:

–          il “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM”;

–          il “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”;

–          il dossier formativo e l’impatto sulla formazione continua della legge n. 3 del 2018;

Con la pubblicazione di tali documenti si conosceranno gli obblighi formativi a decorrere dal 1 gennaio 2019 e la FNCF potrà quindi predisporre delle linee guida per gli Ordini Territoriali e delle informative per gli iscritti sulla nuova modalità di formazione.

 In base a quanto anticipato dalla Federazione sull’equiparazione CFP-ECM, invitiamo tutti i Colleghi Iscritti ad inserire, possibilmente entro il 15 dicembre, su Cogeaps le attività formative svolte nel 2018 con i corrispondenti CFP, ed a verificare (ed eventualmente integrare) la formazione effettuata nell’anno 2017.

Si ricorda che, tra gli altri, sono considerati attività formative:

–          lo studio individuale (studio di leggi, norme, ISO.. e studio di articoli scientifici;

–          la partecipazione a corsi non autorizzati, su temi attinenti la professione del Chimico, purché si alleghi attestato di partecipazione;

Si ricorda infine che possono essere inserite esclusivamente le attività formative svolte successivamente all’Iscrizione all’Ordine

Rimanendo a disposizione per qualsiasi necessità di ulteriore chiarimento

scarica il documento della Federazione

03 11 2018 Risposta Ministero della Salute su Decorrenza Obbligo Iscrizione all’Albo dei Fisici

Si Pubblica in allegato la risposta del Ministero della Salute all’Interpello della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici sulla decorrenza dell’obbligo di iscrizione all’Albo dei Fisici

scarica il documento

11 07 2018 Aggiornamento Modulistica e disposizioni transitorie per iscrizione all’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Calabria

In seguito alla pubblicazione dei seguenti:

Legge 11 gennaio 2018 n°3 recante “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonchè disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza danitaria del Ministero della Salute”

Decreto del Ministro della Salute del 23 marzo 2018 recante “Ordinamento della professione di Chimico e Fisico” pubblicato in G.U. 128 del 5 giugno 2018

Regolamento di attuazione del decreto del Ministero della Salute del 23 marzo 2018 pubblicato in GU n° 128 del 05 06 2018

 l’Ordine Regionale dei Chimici della Calabria è diventato Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Calabria.

La modulistica presente nel nostro sito istituzionale è in continuo aggiornamento, in attesa della pubblicazione dei prossimi e imminenti decreti attuativi e delle disposizioni della Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici, soprattutto in merito alla Formazione Professionale Continua e all”Esame di Abilitazione all’esercizio della Professione di Chimico e Fisico.

L’Albo è composto da quattro sezioni:  Sezione A- Chimica; Sezione B – Chimica; Sezione A – Fisica; sezione B – Fisica

In accordo con le Norme Transitorie (Articolo 6 Comma 4 del Decreto del Min.Sal. del 23.03.2018) è attualmente possibile iscriversi nelle rispottive Sezioni se in possesso di particolari requisiti (ad es. 5 anni di comprovatà attività come professore/ricercatore universitario, dipendente/dirigente comparto sanità o altri comparti nel profilo professionale di Chimico/Fisico)

I Chimici già iscritti all’Albo  alla data del 5.6.2018 sono confluiti nelle rispettive sezione A e Sezione B – Chimica, conservando il proprio numero di iscrizione.

Per qualsiasi dubbio o necessità vi invitiamo a scriverci su info@ordinechimicicalabria.ittorna su

26 06 2018 Modifica Modulistica Prevenzione Incendi

Si trasmette il “Decreto di modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministero dell’Interno 7 agosto 2012” (DCPST n. 72) del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica e la modulistica per gli adempimenti di prevenzione incendi così come modificata che dovrà essere adottata obbligatoriamente dall’11 giugno 2018.
I modelli saranno resi disponibili anche, in formato editabile, nell’apposita sezione dedicata alla modulistica presente nel sito istituzionale www.vigilfuoco.it SCARICA la nuova modulisticaSi trasmette il “Decreto di modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministero dell’Interno 7 agosto 2012” (DCPST n. 72) del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica e la modulistica per gli adempimenti di prevenzione incendi così come modificata che dovrà essere adottata obbligatoriamente dall’11 giugno 2018. I modelli saranno resi disponibili anche, in formato editabile, nell’apposita sezione dedicata alla modulistica presente nel sito istituzionale www.vigilfuoco.it

SCARICA la nuova modulistica prevenzione incendi

04 06 2018 Ordinamento delle Professioni di Chimico e Fisico – Prossima Pubblicazione del Decreto 23 Marzo 2018

AVVISO

ll decreto attuativo che definisce il nostro nuovo Ordinamento professionale è stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale per la relativa pubblicazione, che avverrà nel corso di questa settimana.
Si tratta del Decreto del Ministero della Salute firmato dal Ministro Lorenzin in data 23 maggio 2018, trasmesso poi alla Corte dei Conti e registrato dalla stessa in data 17 maggio 2018.
Tra le molte le novità che interessano la nostra professione, si evidenzia:
– ORDINI DEI CHIMICI E FISICI

• gli Ordini dei Chimici diventano “Ordini dei Chimici e dei Fisici”

– UN UNICO ALBO PROFESSIONALE PER CHIMICI E FISICI

• è istituito l’Albo unico professionale dei Chimici e dei Fisici, al cui interno sono istituite la sezione A e la sezione B. Ciascuna sezione è ripartita nei seguenti settori: «Chimica» e «Fisica», nel rispetto delle previsioni dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328

• l’Albo dell’Ordine dei Chimici – Sezione A confluisce nell’«Albo degli Ordini dei Chimici e dei Fisici – sezione A – settore Chimica». In modo analogo anche per la sezione B. I Chimici già iscritti conservano tutti i diritti acquisiti, ivi inclusa l’anzianità di iscrizione

• vi sarà la possibilità di fare annotare – e dunque rendere pubbliche – nell’Albo le eventuali specializzazioni possedute

• un Albo unico con numerazione progressiva per iscritti Chimici e Fisici

– SI AMPLIA NOTEVOLMENTE LA ROSA DELL’OBBLIGO DI ISCRIZIONE

• essendo professionisti sanitari la mancanza di iscrizione si configura come abuso professionale con correlate conseguenze.

• “Ai fini dell’esercizio delle professioni di Chimico e di Fisico, in forma individuale, associata o societaria, sia nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato con soggetti pubblici o privati, sia nell’ambito di un rapporto di lavoro autonomo o di prestazione d’opera con soggetti pubblici o privati, anche ove tali rapporti siano saltuari e/o occasionali ed indipendentemente dalla tipologia contrattuale, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo come previsto dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, e successive modificazioni”

– PERIODO TRANSITORIO PER ISCRIVERSI

• previsto un periodo transitorio per permettere l’iscrizione dei Fisici e dei Chimici che attualmente non sono iscritti e che hanno obbligo di iscrizione

– SIGILLO PROFESSIONALE

• per la prima volta compare una norma che cita l’uso del “sigillo professionale”: “l’iscritto all’Albo può richiedere all’Ordine di iscrizione il rilascio del sigillo professionale e/o la firma digitale di ruolo”

– CONFERMATI I CONSIGLI DI DISCIPLINA in carica per un periodo transitorio fino all’adozione, da parte del Ministero della salute, dei regolamenti di cui al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233

Inizia ora un periodo nuovo per la nostra professione di Chimico e di Fisico, una svolta epocale che permetta di valorizzare entrambe le professioni.

Il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
Dott. Chim. Orlandi Nausicaa

Scarica il testo del Decreto Attuativo 

25 05 2018 Informativa sul trattamento dei Dati

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore la nuova normativa per la protezione dei dati personali: il Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), entrerà in vigore in tutti gli Stati dell’eurozona. 
Con il nuovo Regolamento molti aspetti di carattere normativo si semplificano e la gestione della Privacy assume caratteristiche più utili. 

 Nell’ottica della maggiore attenzione nei confronti del trattamento dei dati personali comunichiamo quanto segue:

 Anche in seguito alle novità sul trattamento dei dati personali resta ferma titolarità del responsabile del trattamento dei dati personali in capo al Presidente dell’Ordine, in qualità di legale rappresentante dell’Ente.

 La tipologia dei dati trattati è quella richiesta all’atto dell’iscrizione all’Albo ed il trattamento dei dati è limitato a quanto strettamente necessario per le finalità connesse all’iscrizione all’albo, nonché alle comunicazioni per cui si è data autorizzazione con la sottoscrizione della domanda di iscrizione.

 I dati sono trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e la integrità, utili a proteggere i dati contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata.

 I dati potranno essere comunicati a:

a) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza all’Ordine di appartenenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria, delegati a tal fine a specifiche attività di trattamento e debitamente nominati quali Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento privacy, conformemente alla normativa applicabile, e limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste e necessarie;

b) soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria in per legge o per dare esecuzione a ordini delle Autorità

c) soggetti delegati e/o incaricati da dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria per svolgere attività strettamente correlate all’erogazione del servizio richiesto e alla manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica),

d) incaricati di specifiche attività di trattamento e nominati responsabili del trattamento conformemente alla normativa applicabile all’Ente;

e) responsabili delle piattaforma informatiche e fornitori mediante i quali sono erogati i servizi da te richiesti o incaricati di specifiche attività di trattamento e debitamente nominati quali Responsabili del Trattamento.

A tutela dei diritti di protezione dati personali segnaliamo il seguente link:  http://www.garanteprivacy.it/home/diritti

 La presente informativa, presente nella pagina privacy del sito istituzionale, può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.

24 05 2018 Responsabile della Protezione dei Dati

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Calabria ha nominato, con delibera del Consiglio Direttivo del 24.05.2018, l’Avv. Filomena Pirrello quale Responsabile della protezione dei dati personali in conformità agli artt. 37 ss. del Regolamento privacy. Il Responsabile può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd@ordinechimicicalabria.it

17 05 2018 21 maggio 2018 Rende, Evento “La Chimica e le Tecnologie Chimiche: formazione_ricerca_lavoro”, 3° edizione, 5 CFP

Lunedì 21 Maggio 2018 dalle ore 8:45 alle ore 13:45 ca. si terrà a Rende c/o Sala “University Club” (di Fronte Canca d’Oro) Ponte Pietro Bucci dell’Università della Calabria, la terza edizione dell’Evento “La Chimica e le Tecnologie Chimiche: formazione_ricerca_lavoro”. La partecipazione è gratuita e comporta l’assegnazione di 5 CFP  per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici, previa registrazione sul portale della formazione.

L’Evento di quest’anno sarà dedicato alla Memoria della Professoressa Raffaella Porto.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, vi invitiamo a scaricare la locandina o andare sul Portale della Formazione al seguente indirizzo:  http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=8000&page=1&rowsPerPage=30  

17 5 2018 21-22 giugno 2018 ROMA, VI Workshop – Applicazioni della Risonanza Magnetica nella Scienza degli Alimenti, 16 CFP

Il 21- 22 giugno 2018, presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco della Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza – Università di Roma, si terrà il VI Workshop – Applicazioni della Risonanza Magnetica nella Scienza degli Alimenti, organizzato dal Gruppo Italiani Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM)

Lo scopo del workshop è quello di mostrare la potenzialità della spettroscopia NMR (in soluzione, allo stato solido in alta e bassa risoluzione) nello studio degli alimenti. Saranno confrontati i risultati ottenuti in questo settore utili per promuovere sistemi di certificazione di qualità e tracciabilità vantaggiosi nelle strategie di difesa del consumatore e nelle azioni di marketing nazionale ed internazionale dei prodotti alimentari.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare la locandina o ad andare su: www.chimici.ithttp://www.gidrm.org

L’evento è sponsorizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici e saranno concessi 16 CFP per gli iscritti all’Albo dei Chimici che parteciperanno.

29 4 2018 5 maggio 2018 Reggio Calabria La responsabilità professionale e la nuova legge dalla teoria alla pratica

Si informano gli interessati che il 5 maggio 2018 di terrà a Reggio Calabria il convegno sul tema “La responsabilità professionale e la nuova legge dalla teoria alla pratica”. La partecipazione è gratuita e comporta l’assegnazione di ECM secondo le modalità indicate dagli organizzatori.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare la locandina dell’evento.

12 4 2018 Quota Iscrizione anno 2018

AVVISO

Si ricorda a tutti gli iscritti che il termine per il pagamento della quota annuale all’Ordine dei Chimici della Caalbria è scaduto il 15 marzo 2018. I versamenti effettuati dopo tale data dovranno essere integrati con la mora di 10 euro (totale 100 euro).

Chi ad oggi non ha ricevuto il bollettino è invitato a contattare la segreteria con la massima urgenza.

06 4 2018 Rende, Corso di Formazione Profesisonale “REACH e CLP”, 4 CFP

Sabato 21 Aprile 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ca. si terrà a Rende c/o Aula B4 Cubo 5C, 4° piano (ponte carrabile), del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, la seconda edizione del corso “REACH e CLP”. La quota di iscrizione è di 45 euro e comporta l’assegnazione di 4 CFP  per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici, previa registrazione sul portale della formazione.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, vi invitiamo ad andare sul Portale della Formazione al seguente indirizzo:  

http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=7885&page=1&rowsPerPage=30

torna su

05 4 2018 Nuova denominazione del Consiglio Nazionale dei Chimici

A TUTTI GLI ISCRITTI

Si comunica che, per gli effetti della Legge n. 3 dell’11 gennaio 2018, il Consiglio Nazionale dei Chimici ha assunto la denominazione di: Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
La sede legale è, come la sede operativa, in Piazza San Bernardo 106 a Roma.
Il codice fiscale, la Partita I.V.A., i numeri telefonici, gli indirizzi e-mail e PEC e sito internet rimangono invariati.

19 3 2018 Riscossione Quota annuale al Consiglio Nazionale dei Chimici – anno 2018

A TUTTI GLI ISCRITTI

A partire dal 14 marzo 2018  ed entro il 07 aprile 2018 è possibile procedere al pagamento della quota di iscrizione annuale, relativa al Consiglio Nazionale dei Chimici, con un sistema innovativo e flessibile, attivabile direttamente dal portale del sito del Consiglio Nazionale dei Chimici, cliccando sul relativo banner, o collegandosi al seguente link www.chimpay.it.

L’importo per il 2018, invariato rispetto all’anno precedente è:

– 100,00 Euro, comprensivo di diritti di segreteria e rimborsi spese di esazione, per le persone fisiche;

– 200,00 Euro per le Società tra Professionisti (STP) iscritte nell’Albo.

Dopo 07 APRILE  2018 è dovuta, in aggiunta agli importi sopra indicati, la sanzione per ritardato pagamento, pari a 10,00 Euro.

Tale piattaforma consentirà di selezionare diverse modalità di pagamento, permettendo di sceglere tra le seguenti opzioni: 

1)addebito diretto (SEPA) con domiciliazione su conto corrente;

2)carta di credito;

3) conto PayPal;

4) MAV elettronico.

Per qualsiasi necessità o dubbio si prega di contattare il Consiglio Nazionale dei Chimici oppure il servizio assistenza presente sulla piattaforma.

16 3 2018 Vibo Valentia Evento “EPAP DAY”, 4 CFP deontologici

Venerdì 23 Marzo 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ca. si terrà a Vibo Valentia, c/o Sistema Bibliotecario Vibonese in via Ruggero il Normanno, il quarto evento, co-organizzato dall’Ordine dei Chimici della Calabria, dal titolo “EPAP DAY”. La partecipazione è gratuita e comporta l’assegnazione di 4 CFP deontologici per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici, previa registrazione sul portale della formazione.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, vi invitiamo a scaricare la locandina oppure ad andare sul Portale della Formazione al seguente indirizzo:

http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=7808&page=1&rowsPerPage=30

16 3 2018 Catanzaro Evento “EPAP DAY”, 4 CFP deontologici

Giovedì 22 Marzo 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 ca. si terrà a Catanzaro Lido, c/o Grand Hotel Paradiso in viale Europa n°2, il terzo’evento, co-organizzato dall’Ordine dei Chimici della Calabria, dal titolo “EPAP DAY”. La partecipazione è gratuita e comporta l’assegnazione di 4 CFP deontologici per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici, previa registrazione sul portale della formazione.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, vi invitiamo a scaricare la locandina oppure ad andare sul Portale della Formazione al seguente indirizzo:

http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=7807&page=1&rowsPerPage=30

11 3 2018 Catanzaro e Vibo Valentia Eventi “EPAP DAY”, 4 CFP deontologici

Giovedì 22 Marzo, a Catanzaro, e Venerdì 23 Marzo, a Vibo Valentia, si terranno il terzo e il quarto evento ” Epap day”, co-organizzati dall’Ordine dei Chimici della Calabria. La partecipazione è gratuita e comporta l’assegnazione di 4 CFP deontologici per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici, previa registrazione sul portale della formazione. A breve saranno pubblicati li link per l’iscrizione e le locandine degli eventi.

11 3 2018 Manifestazione interesse per convegno sul tema delle materie prime secondarie (end of waste)

AVVISO

L’Ordine dei Chimici della Calabria sta organizzando un evento gratuito sulla tematica delle materie prime secondarie, che si terrà il 25 maggio. Si invitano pertanto tutte le aziende e i professionisti interessati, a inviarci una richiesta di partecipazione, come sponsor e/o come relatori, scrivendo a info@ordinechimicicalabria.it.

11 3 2018 Manifestazione di interesse per l’organizzazione di attività formative gratuite per gli Iscritti all’Ordine dei Chimici della Calabria

AVVISO

Al fine di garantire a tutti gli Iscritti la possibilità di formarsi adeguatamente sui differenti aspetti della Professione del Chimico, l’Ordine dei Chimici della Calabria invita tutte le aziende operanti nel settore Chimico e che sono interessate alla co-organizzazione di corsi di aggiornamento GRATUITI su aspetti pratico-tecnici e analitici-strumentali, ad iscriversi alla nostra short list e a contattarci, manifestando la propria disponibilità, a info@ordinechimicicalabria.ittorna su

21 2 2018 Crotone Evento “EPAP DAY”, 4 CFP deontologici

Venerdì 23 Febbraio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 19:30 ca. si terrà a Crotone, c/o Lido degli Scogli in Via Magna Grecia, l’evento, co-organizzato dall’Ordine dei Chimici della Calabria, dal titolo “EPAP DAY”. La partecipazione è gratuita e comporta l’assegnazione di 4 CFP deontologici per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici, previa registrazione sul portale della formazione.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, vi invitiamo a scaricare la locandina oppure ad andare sul Portale della Formazione al seguente indirizzo:

http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=7634&page=1&rowsPerPage=30

14 2 2018 Rende Evento “EPAP DAY”, 4 CFP deontologici

Sabato 24 Febbraio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 ca. si terrà a Rende, presso Hotel Ariha in via Marconi, 59 l’evento, co-organizzato dall’Ordine dei Chimici della Calabria, dal titolo “EPAP DAY”. La partecipazione è gratuita e comporta l’assegnazione di 4 CFP deontologici per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici, previa registrazione sul portale della formazione.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, vi invitiamo a scaricare la locandina oppure ad andare sul Portale della Formazione al seguente indirizzo: http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=7609&page=1&rowsPerPage=30

6 2 2018 Scadenza Quota Iscrizione Ordine dei Chimici della Calabria Anno 2018

 La data di scadenza per il pagamento della tassa di iscrizione all’Ordine dei Chimici della Calabria, invariata rispetto agli anni precedenti. è fissata per il 28 febbraio 2018.  I bollettini precompilati saranno consegnati nei prossimi giorni dall’agente di riscossione.

Qualora  entro il predetto il termine di scadenza non dovessero esservi stati consegnati, restando a vostra disposizione, vi invitiamo a comunicarcelo o comunque a rispondere alla mail che trasmetteremo, in prossimità o subito dopo la scadenza, al fine di garantire a tutti la possibilità di pagare correttamente e senza mora entro tempi ragionevoli.

01 2 2018 Pubblicata legge 3/2018 (ex DdL “Lorenzin”) – Chimici e Fisici Professioni Sanitarie

Sulla G.U. n. 25 del 31.01.2018 e’ stata pubblicata la Legge n. 3 dell’11 gennaio 2018 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche’ disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” che entrera’ in vigore dal 15.02.2018.  Nasce la Federazione dei Chimici e dei Fisici che sarà sotto l’egida del Ministero della Salute.  Entro 90 giorni saranno redatti i decreti attuativi.

Si invitano gli Iscritti a leggere il Testo pubblicato in GU

15 1 2018Riapertura ISCRIZIONI Corso di Formazione LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI COSMETICI, 6 CFP

Sabato 27 Gennaio 2018 dalle ore 8:35 alle 14:35,  a Reggio Calabria presso la FONDAZIONE I.T.S.E.E. – ISTITUTO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA in Via  E. Cuzzocrea 22, si terrà la prima edizione del Corso di formazione dal titolo: “LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI COSMETICI”, che comporta l’assegnazione di 6 CFP per gli iscritti all’Ordine dei Chimici previa iscrizione sul Portale della Formazione e versamento della quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi vi invitiamo a scaricare la locandina oppure a visitare la pagina: http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=6469&page=1&rowsPerPage=30